
EIT Food Hackathon – Innovazione per sistemi alimentari sostenibili: il 1 dicembre a Fasano l’evento sull’innovazione nell’agro-food

EIT Food Networking Session: Cibo e innovazione per un futuro sostenibile: ecosistemi e territori in dialogo
Si è concluso con un importante successo di partecipazione NEXT GENERATION TOURISM, il workshop organizzato da Tecnopolis PST, Puglia Culture e Comune di Fasano l’1 e il 2 dicembre nell’ambito del progetto Interreg GUSTI – Gastro UpScaled Tourist Itinerary in rural regions of Croatia and Italy (Programma Italy–Croatia 2021–2027). L’iniziativa ha riunito oltre 100 operatori della filiera turistica e agroalimentare, rappresentanti istituzionali, guide, cooperative di servizi, studenti ed enti di formazione, confermando l’esigenza crescente di percorsi condivisi dedicati allo sviluppo turistico del territorio.
Le due giornate sono state progettate come un vero e proprio laboratorio territoriale, con l’obiettivo di analizzare il potenziale della destinazione, valorizzare le competenze locali e facilitare il dialogo tra gli attori del territorio. Il workshop è stato coordinato da Paolo Grigolli, esperto di management turistico e processi di governance territoriale, che ha guidato i partecipanti attraverso momenti di confronto, attività di gruppo, riflessioni guidate e analisi di buone pratiche.
I temi affrontati hanno spaziato dalla sostenibilità alla competitività, dalla diversificazione dell’offerta al ruolo strategico delle filiere agroalimentari, dalla narrazione identitaria alla necessità di un approccio di governance capace di valorizzare relazioni, collaborazione e visioni comuni.
La giornata del 1° dicembre si è svolta presso il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, che ha ospitato l’apertura dei lavori mettendo a disposizione spazi e supporto organizzativo.
Accogliere il workshop in un luogo di così alto valore culturale ha contribuito a dare alle discussioni un contesto significativo, riaffermando il ruolo del patrimonio storico-archeologico come risorsa strategica per il turismo e la crescita del territorio, in un contesto territoriale di pregio, nel cuore della Piana degli Olivi Monumentali di Puglia.
La seconda giornata si è tenuta invece tra centro storico e I Portici – Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia” di Fasano, sede di lavoro collaborativo e sessioni tematiche dedicate alla co-progettazione.
Qui operatori e stakeholder hanno costruito insieme una serie di riflessioni utili a definire nuove prospettive di sviluppo e a identificare leve di crescita su cui lavorare nelle prossime fasi del progetto.
Uno degli elementi più rilevanti emersi dal workshop è stata la capacità degli operatori di confrontarsi apertamente, condividere criticità ed esperienze e proporre idee concrete per migliorare la competitività e l’attrattività della destinazione. Il dialogo tra turismo, cultura, ambiente e agroalimentare è risultato particolarmente significativo, evidenziando la necessità – più volte richiamata dagli stessi partecipanti – di una visione coerente e integrata che tenga insieme tutte le componenti della filiera territoriale.
La partecipazione attiva di imprese, guide, agriturismi, ristoratori, cooperative e giovani professionisti ha confermato un dato importante: il territorio ha voglia di lavorare insieme, di misurarsi con nuove sfide e di costruire modelli collaborativi più solidi.
NEXT GENERATION TOURISM rappresenta una tappa fondamentale di un percorso che proseguirà con nuove iniziative rivolte alla comunità degli operatori del territorio, ulteriori momenti di approfondimento e attività dedicate alla costruzione di una rete locale stabile e collaborativa.




















