IL PROGETTO IMPRESA
START CUP PUGLIA
Progetti Regionali e Nazionali

TURISMO DELLE RADICI

TURISMO DELLE RADICI

Progetto di ricerca mirato a una migliore conoscenza delle caratteristiche socio-demografiche e delle preferenze di viaggio di un potenziale segmento turistico di riferimento per l’incoming pugliese, ovvero legato a persone di origini pugliesi, di età compresa tra i 35 e i 55 anni, che vivono in altre regioni italiane o in Paesi esteri e che scelgono come destinazione e motivazione del viaggio la visita del proprio paese di origine, o quello dei propri avi, per riconnettersi con le proprie radici familiari.

Il Turismo delle Radici è una delle forme di turismo heritage con costante crescita negli ultimi anni, nonché un importante strumento di sviluppo per piccoli borghi, spesso afflitti da disoccupazione e spopolamento. È un fenomeno strettamente correlato ai flussi migratori, oltre che ad altre forme di vacanza, e la motivazione principale del viaggio è quella di ricercare il proprio patrimonio identitario attraverso l’appartenenza ad un luogo diverso da quello in cui si risiede, ristabilendo una connessione con la storia della propria famiglia. I viaggi di ritorno al paese di origine costituiscono per gli emigrati un’esperienza importante nel percorso di scoperta della propria identità individuale e familiare.

L’indagine, condotta da Tecnpolis PST, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, l’Università della Calabria e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, si focalizza sull’interesse dei potenziali turisti a trascorrere le vacanza nella regione di origine, sulle loro preferenze, gusti, comportamento durante il viaggio, sui loro principali interessi, sulle attese e i livelli di soddisfazione.

È stata anche analizzata la percezione della Puglia nei territori in cui tali turisti risiedono attualmente, insieme con gli strumenti di promozione turistica e la disponibilità a divenire ambasciatori del brand Puglia nel mondo. Altro focus è stato la comprensione del ruolo svolto dalle Associazioni di Pugliesi nel Mondo, con l’obiettivo di consolidare reti di collaborazione e cooperazione al fine di incrementare la notorietà della promozione turistica regionale in quei territori.