
GREEN INNOVATION MANAGEMENT: networking e consulenza per le imprese pugliesi

Start Cup Puglia 2025: Candidature alla Gara dei Business Plan
Nel cuore della rete EU|BIC, Tecnopolis si riconferma attore strategico per lo sviluppo territoriale attraverso l’innovazione, l’imprenditorialità e la sostenibilità. I dati presentati nel 2025 Impact Report – showcasing the EU|BIC community’s impact and best practices, realizzato da EBN, raccontano una storia di crescita tangibile: oltre 29.300 imprese supportate in Europa solo nel 2024, più di 9.000 nuovi posti di lavoro creati e quasi 900 milioni di euro in finanziamenti attivati – con oltre il 60% proveniente da capitali privati.
Tecnopolis, unico EU|BIC della Puglia, contribuisce a questi risultati in maniera concreta, operando come piattaforma di connessione tra imprese, università, pubbliche amministrazioni e reti internazionali. Il modello EU|BIC – basato su servizi certificati, consulenza personalizzata e un forte radicamento nei contesti locali – si dimostra efficace: l’84,5% delle imprese incubate è ancora attivo tre anni dopo il supporto ricevuto, contro una media UE del 58%. Un indicatore che parla non solo della qualità dei servizi, ma della costruzione di percorsi imprenditoriali sostenibili e duraturi.
I casi studio inclusi nel report, come ID2Green in Belgio o i Circular Makerspace nei Paesi Baltici, rappresentano ispirazioni preziose anche per il contesto pugliese. Queste esperienze dimostrano come la transizione ecologica delle PMI possa essere accompagnata efficacemente da strumenti innovativi: diagnosi ESG, piani d’azione per la decarbonizzazione, simbiosi industriale, piattaforme digitali per l’economia circolare, tutoraggio e accesso a fondi pubblici e privati. Tecnopolis ha già avviato sperimentazioni in questa direzione, integrando il tema della sostenibilità in molti dei suoi progetti (come RESIST, GREENSMES, GROWTH4BLUE) e nei servizi di incubazione e accompagnamento.
Altrettanto strategico è il ruolo della rete EU|BIC nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese innovative, facilitando l’ingresso in nuovi mercati e offrendo strumenti di soft-landing, mentorship e partnership cross-border. Solo nel 2024, 561 imprese estere sono state supportate per accedere ai mercati locali degli EU|BIC e 635 aziende europee hanno ricevuto assistenza per esportare la propria innovazione all’estero. Tecnopolis si impegna in questa direzione, promuovendo la partecipazione delle startup pugliesi a programmi europei e reti di cooperazione.
Guardando al futuro, Tecnopolis intende rafforzare il proprio posizionamento come hub di riferimento per:
– l’economia circolare e la doppia transizione verde-digitale,
– l’accesso alla finanza, anche attraverso servizi di investment readiness e blended finance,
– lo scale-up territoriale delle imprese innovative, con un’attenzione particolare alle aree rurali e ai settori emergenti.
– La nostra missione rimane quella di trasformare le sfide globali in opportunità locali, alimentando uno sviluppo economico che sia sostenibile, inclusivo e connesso. In questo senso, la rete EU|BIC non è solo un’etichetta di qualità, ma una comunità viva, che apprende, condivide e cresce insieme.




