
Innovazione e Startup per la Crescita Economica — Incontro a Bari il 31 ottobre 2025

Coltivare conoscenza: il viaggio di DEMO.net tra le eccellenze della Puglia
Una miscela eco-compatibile a base di nanosilice capace di consolidare i sedimenti e contrastare l’erosione costiera: è la soluzione “nature-based” ideata dal team Ecosil Tech, vincitrice assoluta della Start Cup Puglia 2025, il Premio regionale dell’innovazione promosso da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore.
La finale della diciottesima edizione si è svolta ieri, 16 ottobre 2025, a Bari, presso il padiglione di Confartigianato Imprese (Fiera del Levante) e in diretta streaming, con la partecipazione di dodici team di potenziali e neoimprenditori che hanno presentato le proprie idee di business nelle quattro categorie Cleantech & Energy, ICT, Life Science-MEDTech e Industrial.
A guidare la giuria, Annamaria Annicchiarico, Amministratrice Unico e Direttore Generale di Tecnopolis PST, che ha presieduto i lavori affiancata da esponenti del mondo accademico e imprenditoriale pugliese.
La giuria ha decretato Ecosil Tech vincitrice assoluta, premiata anche con il Premio Tecnopolis PST e con la menzione speciale “Imprenditoria femminile”, in collaborazione con Invitalia.
Secondo posto per Hydra, con un sistema intelligente di monitoraggio subacqueo delle infrastrutture marine; terzo posto per Myo.Fig, che propone soluzioni per la chirurgia oftalmica mini-invasiva; e quarto posto per PerioGPT, piattaforma di intelligenza artificiale dedicata alla parodontologia.
A Snelix è stato inoltre assegnato il premio speciale “Green and Blue climate change” per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Nel corso della finale si sono alternati interventi e testimonianze di esperti del mondo accademico, della ricerca e delle startup, tra cui Riccardo Pietrabissa (IUSS Pavia) e Chiara Mongiovì e Paolo Stufano, cofounder di B-Me.
A chiudere i lavori, i saluti istituzionali dei rappresentanti di ARTI, Regione Puglia e Confartigianato Imprese Bari-Brindisi.
La Start Cup Puglia, giunta alla sua diciottesima edizione, continua a rappresentare un punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa regionale, offrendo formazione, accompagnamento e visibilità ai migliori progetti ad alto contenuto tecnologico.
Con la presidenza della giuria e il Premio Tecnopolis PST, Tecnopolis rinnova il proprio impegno nel sostenere la cultura dell’innovazione, la crescita delle startup e la valorizzazione dei talenti che trasformano la conoscenza in impresa.








