
La regione Adriatico-Ionica verso la “Green Economy”: il nuovo report del progetto GREENSMEs evidenzia opportunità e sfide per le PMI

Tecnopolis al Forum “Il modello Agrifood Puglia per il Made in Italy” di The European House – Ambrosetti
Le Terre di Fasano sono state protagoniste della puntata speciale di “Mezzogiorno e Dintorni”, andata in onda domenica 26 ottobre su Telenorba e interamente dedicata al progetto GUSTI – Gastro UpScaled Tourist Itinerary in rural regions of Croatia and Italy, finanziato dal Programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027.
L’episodio, condotto da Nick Difino con la partecipazione di Mayra Pietrocola, è stato promosso da Puglia Culture in collaborazione con la Città di Fasano e ha raccontato il territorio attraverso i suoi paesaggi, le sue tradizioni e il suo patrimonio enogastronomico, valorizzandone il ruolo all’interno del progetto europeo.
Nel progetto GUSTI, Tecnopolis PST affianca Puglia Culture come Assistenza Tecnica, coordinando tutte le attività nell’area pilota delle Terre di Fasano. Dalla progettazione e gestione della Study Visit che ha fatto da sfondo alla realizzazione del documentario televisivo, al coordinamento delle azioni di coinvolgimento del territorio, Tecnopolis ha guidato il processo che ha messo in rete istituzioni, operatori turistici, imprese agricole, scuole e associazioni per la costruzione condivisa di un modello di turismo sostenibile e gastronomia circolare.
Attraverso un approccio integrato, Tecnopolis ha contribuito a raccontare e strutturare una visione di sviluppo che unisce cultura, innovazione e cooperazione adriatica, rendendo la puntata televisiva non solo un racconto divulgativo, ma l’espressione concreta di un percorso collettivo di valorizzazione.
Nei giorni precedenti alla messa in onda, la Community Library del Comune di Fasano ‘I Portici – Biblioteca di Comunità I. Ciaia’ ha ospitato la proiezione in anteprima della puntata per gli stakeholder locali, preceduta dal workshop “Lo storytelling territoriale come atto culturale e identità”, condotto da Nick Difino presso l’I.I.S.S. Salvemini di Fasano.
La puntata di “Mezzogiorno e Dintorni” andata in onda ieri, domenica 26 ottobre, su Telenorba è ancora visibile in altre repliche sulle reti del Gruppo Norba e online ai seguenti link:
- Diretta streaming su Telenorba
- YouTube – Versione italiana
- YouTube – Versione inglese
- YouTube – Versione croata
















