
Start Cup Puglia premiata a Forum PA 2026: al via la XIX edizione della business plan competition per l’innovazione

Giovani, cultura e sport per costruire il futuro della Blue Economy: a Bari il 3° Info Day del progetto GROWTH4BLUE
Tecnopolis partecipa all’EBN Congress 2026, il principale appuntamento europeo dedicato a incubatori, acceleratori, parchi scientifici, centri per l’innovazione e organizzazioni impegnate nel sostegno all’imprenditorialità e alla crescita delle imprese innovative.
L’edizione di quest’anno, in programma a Riva del Garda e Rovereto, riunisce oltre 300 rappresentanti provenienti da 37 Paesi attorno al tema “Human-Centric Innovation”, una riflessione sull’importanza di sviluppare processi innovativi capaci di generare valore economico, sociale e ambientale mantenendo le persone al centro del cambiamento.
Nel corso dei lavori vengono affrontati temi di particolare rilevanza per il futuro dell’innovazione europea, tra cui l’Industry 5.0, il rafforzamento degli ecosistemi territoriali dell’innovazione e i nuovi modelli di valutazione dell’impatto delle iniziative innovative.
Membro della rete EBN dal 1985, Tecnopolis condivide da oltre quarant’anni la visione europea che riconosce nell’innovazione uno strumento fondamentale per favorire la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile dei territori e la crescita delle competenze.
La partecipazione all’EBN Congress rappresenta un’importante occasione di aggiornamento, confronto e networking internazionale, contribuendo alla costruzione di nuove collaborazioni e alla definizione di politiche e strumenti a supporto dell’innovazione nei prossimi anni.
A rappresentare Tecnopolis all’edizione 2026 è Davide De Nicolò, Responsabile dell’Area Progetti.
«In una fase storica caratterizzata dalla rapida diffusione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti, il messaggio che emerge dall’EBN Congress è particolarmente significativo: il vero motore dell’innovazione continua a essere rappresentato dalle persone. Competenze, fiducia e qualità delle relazioni restano elementi essenziali per trasformare le idee in opportunità concrete di sviluppo e crescita per i territori», sottolinea Davide De Nicolò.
Un’occasione di confronto che rafforza la consapevolezza che il futuro dell’innovazione europea si costruisce attraverso la tecnologia, ma soprattutto attraverso le persone, le competenze e la collaborazione tra territori.








