
INHERIT

RESIST
Progetti Internazionali
CCI4TOURISM

CCI4TOURISM – Strengthen entrepreneurial skills of Cultural and Creative Industries for the valorisation of cultural heritage and the development of sustainable tourism models in the Adriatic-Ionian regions
Il progetto di cooperazione territoriale europea CICI4TOURISM mira a rendere le industrie culturali e creative protagoniste del settore turistico, quale fattore distintivo di crescita nella macroregione adriatico-ionica.
Il progetto si propone – mediante approcci e sistemi non convenzionali alle strategie turistiche – di adottare il miglior supporto imprenditoriale per lo sviluppo del settore creativo e culturale, attraverso la mobilitazione dei talenti, il potenziamento delle capacità imprenditoriali, l’ibridazione tra imprese culturali, creative e turistiche, la creazione di nuove imprese e alla progettazione di nuovi prodotti.
I principali risultati attesi sono stati la valorizzazione della mentalità imprenditoriale, la realizzazione di una metodologia congiunta per l’empowerment di competenze e abilità delle industrie culturali e creative, la creazione di una rete di Creative Hubs come fari di un rinnovato concetto di creatività e cultura, un piano d’azione transnazionale per un’offerta di “turismo culturale 4.0” in tutta l’area d’interesse.
- Ruolo:Lead Partner
- Partenariato: Tecnopolis PST (LP), Zadar County Rural Development Agency (Croazia), Friuli Innovazione (Italia), Business and Cultural Development Centre (Grecia), RDA Gree Karst Ltd. (Slovenia), Development Agency Sora (Slovenia), European Affairs Fund of AP Vojvodina (Serbia), City Development Agency Banja Luka (Bosnia Herzegovina), IRI Centar D.O.O. (Croazia)
- Budget totale: 1,8 mln €
- Programma di finanziamento: Interreg Adrion 2014-2020
- Durata: dal 02/02/2020 al 31/01/2023
- Codice progetto: F69E19001180006
- Area Tematica: Industrie Culturali e Creative
- Link utili: www.cci4tourism.adrioninterreg.eu