
BICFORSME

NEST PLUS
Progetti Internazionali
BOOST5

BOOST5 – Leveraging results of 5 IT-HR projects to boost touristic valorisation of cultural, off-road, industrial and natural heritage
Il progetto di cooperazione BOOST5 è stato ideato al fine di influenzare positivamente le prospettive future del turismo nel territorio del partenariato e delle regioni coinvolte.
Nel corso del progetto sono state realizzate diverse attività di ricerca e disseminazione sul turismo, che hanno coinvolto esperti e comunità. Alcuni degli output di progetto sono stati l’inventario del patrimonio nei territori minori, il catalogo tematico delle migliori pratiche di gestione turistica e il libro bianco sulle opportunità finanziarie per il turismo sostenibile.
A completamento delle attività sono state prodotte le Linee guida per la progettazione e la valorizzazione di itinerari naturali e culturali alternativi nell’area Italia-Croazia, che promuovono l’accessibilità, la sostenibilità e la delocalizzazione dei flussi turistici verso attrazioni meno conosciute, con l’obiettivo di sostenere il miglioramento delle politiche amministrative locali di promozione dei beni culturali come risorsa per la crescita.
- Ruolo: Lead Partner
- Partenariato: Tecnopolis PST (Italia), Friuli Innovazione (Italia), SIPRO Agenzia Provinciale per lo sviluppo–Ferrara (Italia), Parco Scientifico e Tecnologico STEP-RI dell’università Di Rijeka Ltd (Croazia), Regione Marche (Italia), Agenzia di Sviluppo della Contea di Zara-Zadra Nova (Croazia), Comune di Rijeka (Croazia), ERPAC – Istituto Regionale per i Beni Culturali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia)
- Budget totale: 597 325 €
- Programma di finanziamento: Interreg Italia-Croazia 2014-2020
- Durata: dal 01/06/2022 al 30/06/2023
- Codice progetto: F67F2200000007
- Area Tematica: Turismo
- Link utili: https://www.italy-croatia.eu/web/boost5