
Tecnopolis selezionata per l’Innovation Fair 2025 di Bruxelles

Innovazione e Startup per la Crescita Economica — Incontro a Bari il 31 ottobre 2025
Tutto pronto per la Finale della 18ª edizione della Start Cup Puglia, in programma mercoledì 16 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Padiglione di Confartigianato Imprese Puglia (Fiera del Levante) a Bari.
L’iniziativa, promossa da ARTI e Regione Puglia, vedrà protagonisti i 12 team finalisti, selezionati tra decine di progetti innovativi, pronti a contendersi i premi messi in palio con una pitch session da 5 minuti a testa.
A presiedere la giuria sarà Annamaria Annicchiarico, Amministratore unico di Tecnopolis, figura di spicco dell’ecosistema pugliese dell’innovazione, affiancata da esperti di settore in rappresentanza delle quattro categorie in gara: Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science – Medtech.
Di seguito i nomi dei finalisti suddivisi per categoria.
Cleantech & Energy: EcoSil Tech, Myenergysp, WindEngine.
ICT: iMENSA Circle, Oasi Hub, PerioGPT, SNELIX S.R.L.
Industrial: HYDRA, Net Zero Layup
Life Science – Medtech: Myo.Fig, SPAI, Studio Zones.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Angela Pacifico (Confartigianato Bari-Brindisi), Luisa Torsi (Presidente CdA di ARTI) e Gianna Elisa Berlingerio (Regione Puglia), e proseguirà con la presentazione della gara a cura di Stefano Marastoni, responsabile Start Cup Puglia. I coach Sirio Vurro e Ivano De Turi accompagneranno i finalisti nella fase finale del percorso.
Ampio spazio sarà dedicato anche al confronto e all’ispirazione, grazie al Keynote Speech di Riccardo Pietrabissa (IUSS Pavia) su “Le sfide dell’imprenditorialità innovativa”.
Prima della proclamazione dei vincitori, ci sarà il racconto del percorso della startup B-Me, vincitrice categoria Cleantech & Energy del Premio Nazionale Innovazione 2024, con i founder Chiara Mongiovì e Paolo Stufano.
In programma anche la consegna di 11 premi speciali da parte degli enti del Comitato Promotore, con un intervento del referente Domenico Centrone (Confartigianato Imprese Puglia).
Seguiranno le menzioni speciali:
• “Social Innovation”
• “Imprenditoria femminile” (in collaborazione con Invitalia)
• “Design” (con ADI Puglia e Basilicata)
• “Università e/o EPR più imprenditoriale”
• Premio speciale “Green & Blue Climate Change” (valore: 2.000 €)
Gran finale con la proclamazione dei vincitori assoluti, che si aggiudicheranno premi in denaro di 10.000, 7.000, 5.000 e 3.000 euro.
👉 Registrazione obbligatoria entro il 15 ottobre a questo link




