
Tecnopolis ospita la giornata del 3 ottobre di SIPE25: innovazione e sensing quantistico al centro dell’evento

Longevity: invecchiare in salute, dalla ricerca di base all’applicazione socio-sanitaria – Taranto, 11 ottobre 2025
Dal 16 al 18 settembre 2025 si sono svolte a Skopje, nella Macedonia del Nord, la quarta visita conoscitiva e il secondo High Level Event del progetto GREENSMES, finanziato dal programma Interreg IPA ADRION 2021-2027 e di cui TECNOPOLIS è capofila.
L’evento, ospitato dal partner nord macedone NCDIEL – National center for development of innovation and entrepreneurial learning, ha fornito una preziosa piattaforma per lo scambio di best practice e competenze, perfettamente in linea con la missione di GREENSMES: promuovere la modernizzazione delle PMI attraverso pratiche collaborative transnazionali.
La delegazione dei 10 partner di progetto ha avuto l’opportunità di visitare aziende locali di successo, come Johnson Matthey , un’importante azienda di componenti per il settore automobilistico focalizzata sulla riduzione delle emissioni, e Rade Koncar TEP, leader nell’industria metallurgica ed elettrica con un forte impegno in ricerca e sviluppo.
Il programma dell’High Level Event “PMI verdi per un’economia competitiva, resiliente e più sostenibile” ha favorito l’interazione tra i partner del progetto GREENSMES ed i principali stakeholder macedoni per un confronto costruttivo. Le sessioni dedicate ai “Local GREEN Heroes” come EarthCare.ai, che utilizza l’IA per fornire previsioni climatiche iper-locali, e PAKOMAK, un’azienda focalizzata sulla riduzione dei rifiuti di imballaggio, hanno mostrato applicazioni concrete di tecnologie pulite. Infine i partecipanti hanno anche preso parte a un workshop di capacity building volto a rafforzare le competenze in Design Thinking e nell’utilizzo di strumenti innovativi per la risoluzione di problemi.
In apertura dell’High Level Event è intervenuta da remoto la dr.ssa Annamaria Annicchiarico, Direttore Generale e Amministratore Unico di Tecnopolis, che ha illustrato il ruolo del parco tecnologico come coordinatore del progetto e ha presentato la strategia regionale pugliese per la transizione verde delle imprese. L’intervento ha inoltre evidenziato l’importanza della strategia della Regione Puglia per la transizione verde delle PMI, che si fonda su obiettivi di sviluppo sostenibile, decarbonizzazione, digitalizzazione e competitività. Per sostenere le imprese in questo percorso, la Regione ha messo a disposizione importanti strumenti e incentivi.
La project manager Anna Ressa ha poi presentato il modello di business di Tecnopoli nell’ambito della Terza Missione dell’Università degli Studi di Bari, fondato sull’attività incubatore d’impresa, sul sostegno agli enti pubblici nel processo di digitalizzazione, sulla didattica di alto livello, sulla gestione di servizi tecnologici e logistici per imprese e startup insediate negli spazi del parco e sulla cooperazione transfrontaliera che facilita l’ideazione e l’implementazione di misure innovative nei settori produttivi di maggior interesse per il territorio. L’esperienza di Tecnopolis rappresenta una best practice per il territorio nord macedone, a cui ispirarsi per la creazione di parchi scientifici e tecnologici locali di nuova generazione.
Per la Puglia, dove le PMI costituiscono oltre il 99% del tessuto imprenditoriale, le conoscenze acquisite nell’ambito del progetto GREENSMES sono di fondamentale importanza. Le esperienze raccolte a Skopje, unite alle iniziative transnazionali e locali già promosse da Tecnopolis e da tutto il partenariato, costituiscono un patrimonio di conoscenze che verrà trasferito alle imprese pugliesi.
TECNOPOLIS come capofila del progetto GREENSMES coordina il lavoro di 10 partner provenienti da nove paesi dell’area Adriatico-Ionica: Grecia, Albania, Montenegro, Crozia, Nord Macedonia, Slovenia, Bosnia-Herzegovina e Serbia. Questa sinergia transnazionale non solo rafforza le competenze delle nostre imprese, ma contribuisce anche direttamente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e innovazione nella nostra regione.




