HOME | CONTATTI | MAPPA
Sei in: PST » Progetti  

Elenco Progetti MIGRANTS IN BUSINESS

Il progetto “MIGRANTS IN BUSINESS” è cofinanziato dal programma Erasmus+) ed ha l’obiettivo di offrire ai migranti presenti nei territori coinvolti (Italia, Slovenia e Spagna) una formazione innovativa e di alta qualità in materia di sostegno all'imprenditorialità. 

Avviato nel 2022, il progetto MIGRANTS IN BUSINESS ha coinvolto TECNOPOLIS in veste di partner italiano insieme  ai partner BIC EURONOVA e Business Incubator Perspektiva Zavod Znanje Postojna.

Ha tratto ispirazione dall’Agenda europea per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi (Com/2011/0455) che già nel 2011 invitava a “rafforzare l’importante ruolo imprenditoriale degli immigrati, la loro creatività e capacità innovativa con il sostegno di autorità chiamate a informare il pubblico sulla creazione d’impresa”.

Il Progetto si è concluso a febbraio 2024. 

L’avvio di un’impresa rappresenta quasi sempre l’evoluzione di un percorso di integrazione cominciato con il lavoro dipendente (molte volte anche informale) successivamente contribuisce a mantenere in vita commerci di quartiere e a dare nuova vitalità ai territori.

L’imprenditorialità contribuisce inoltre a promuovere la coesione sociale della popolazione migrante, crea una maggiore leadership sociale, ispira i giovani e potenzialmente può portare innovazione in termini soprattutto di nuovi prodotti / servizi, rapporti commerciali con i paesi d’origine e infine posti di lavoro.

 

Con questa prospettiva i partners di MIGRANTS IN BUSINESS hanno lavorato per facilitare il processo di integrazione degli stranieri attraverso il lavoro e l'attività d'impresa e per favorire l'accoglienza di nuovi imprenditori che possano contribuire allo sviluppo virtuoso dei territori.

Gli output realizzati sono disponibili per la consultazione e l'attuazione da parte di stakeholders pubblici e privati che operano nel settore di riferimento, in particolare sono stati realizzati:

 

  • Catalogo delle Buone Pratiche: presenta le pratiche di maggior successo nei territori partner e nell'UE nell’ incoraggiare l’imprenditorialità di migranti e stranieri; obiettivo del catalogo è supportare i consulenti aziendali e le pubbliche amministrazioni che quotidianamente studiano come offrire un adeguato supporto imprenditoriale a persone originarie di altri paesi che vogliono avviare un'attività nel paese che gli ha accolti.
  • MIB Training Guidelines: linee guida per la formazione costituite da otto moduli che supportano l'ideazione di training mirati, adatti alle esigenze delle singole organizzazioni, per facilitare l'approccio dei migranti / stranieri verso ambienti economici non familiari e per massimizzare il potenziale degli imprenditori migranti / stranieri nello sviluppo dell’economia locale / regionale.

 

Il progetto MIB ha posto le basi per future attività e nuovi progetti che approfondiscano il tema e consolidino i risultati raggiunti.

Gli altri partner di progetto che hanno collaborato al raggiungimento di questi interessanti risultati sono Perspektiva Business Incubator (Slovenia) e BIC Euronova (Spagna).

 

 

 


ALLEGATI:



                                                                                                                                                              

 



TECNOPOLIS Parco Scientifico e Tecnologico - Società consortile a responsabilità limitata unipersonale
Sede Legale: Str. P.le per Casamassima, km. 3 -70010 Valenzano (BA) - Italy -Tel:+39-080.4670663-Fax:+39-080.4670383
Cap. Soc. Euro 20.000 i.v. - Codice Fiscale e Partita IVA 06848450729, n. R.E.A. Bari 514064
parco@tno.it - parcotecnopolis@PEC.tecnopolispst.it

© 2013 Tecnopolis PST. | Privacy | Credits