HOME | CONTATTI | MAPPA
Sei in: PST » Progetti  

Elenco Progetti
INVESTMENT - Innovative e-services for boosting tourist economy and multimodal public transportation

IL PROGETTO

L’area di programma, che copre la Puglia e la Grecia Occidentale, è caratterizzata da una molteplicità di operatori del trasporto pubblico e privato, sia su gomma che su rotaia, sia urbano che extraurbano, oltre al trasporto marittimo per i collegamenti tra le due regioni. A causa della frammentarietà del sistema e della limitata interconnessione tra i diversi servizi di trasporto, i passeggeri (sia residenti sia visitatori di passaggio o turisti) hanno difficoltà a pianificare agevolvemente un itinerario, specialmente trans-frontaliero, che richieda l’uso di diversi mezzi di trasporto. A questo si aggiunge la necessità di migliorare il servizio di trasporto per raggiungere alcune località o aree di interesse turistico.

INVESTMENT intende proporre interventi mirati per coordinare i sistemi e le procedure di trasporto trans-frontaliero, nonché per integrare la pianificazione del trasporto intermodale a livello locale e trans-frontaliero al fine di promuovere un sistema di mobilità e di trasporto efficiente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente, a supporto dei cittadini e dei turisti in arrivo nelle due regioni.

RISULTATI ATTESI

Sviluppo di una piattaforma on-line rivolta da un lato ai cittadini – per segnalare punti di interesse turistico e itinerary tematici – e dall’altro agli operatori del settore trasporti ed alle pubbliche amministrazioni – per il miglioramento dei servizi offerti, attraverso una interfaccia unificata cui possano accedere tutti i soggetti della rete di trasporti coinvolti.

Questa piattaforma fornirà tre tipologie di servizi:

  1. Pianificatore di viaggio trans-frontaliero multimodale (accessibile via web e tramite app per smartphone), in grado di individuare il percorso per raggiungere una destinazione, proponendo – sulla base delle preferenze espresse dall’utente – la migliore combinazione di mezzi di trasporto (bus, treno, nave, inclusi eventuali tragitti a piedi), anche gestiti da operatori diversi, con la possibilità di considerare anche viaggi trans-frontalieri.
  2. Pianificatore di itinerari turistici multimodali (accessibile via web e tramite app), in grado di proporre un piano di viaggio personalizzato che comprenda le principali attrazioni turistiche sulla base del tempo a disposizione dell’utente e delle proprie preferenze, individuando anche le soluzioni più adeguate per spostarsi da una tappa all’altra dell’itinerario.
  3. Sistema di supporto alle decisioni, rivolto agli operatori del trasporto pubblico e privato ed alle pubbliche amministrazioni, al fine di individuare colli di bottiglia ed aree non adeguatamente coperte dalla rete dei trasporti, a fronte di un interesse turistico manifestato dagli utenti.

Saranno, inoltre, organizzati eventi informativi e formativi per gli operatori del settore ed i potenziali utenti dei servizi erogati dalla piattaforma. 

DESTINATARI

  • Pubbliche amministrazioni a livello locale e regionale
  • Operatori pubblici e privati del settore trasporti
  • Imprese
  • Associazioni di consumatori
  • Turisti

PARTENARIATO

  • Università di Patrasso (Capofila)
  • Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale | Patrasso
  • Provincia di Taranto
  • Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico | Valenzano
  • Comune di Ostuni

DURATA DEL PROGETTO

31.05.2018 - 30.05.2020

BUDGET TOTALE

€ 857.053,07

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del progetto.

 

EVENTI DI PROGETTO

Riunione dei partner italiani - Ostuni, 12 aprile 2018 Si è tenuto il 12 aprile a partire dalle ore 11.00 presso la sede del Comune di Ostuni (BR) l'incontro dei partner italiani del progetto “INVESTMENT” (Innovative e-services for boosting tourist economy and multimodal public transport) finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, di cui Tecnopolis è partner. Alla riunione hanno partecipato il Comune di Ostuni (ospitante), la Provincia di Taranto e Tecnopolis.

Il progetto INVESTMENT mira ad offrire una visione integrata dei servizi di trasporto pubblico nelle aree di riferimento grazie all'utilizzo di strumenti tecnologici ed innovativi, quali una piattaforma che funga da punto di riferimento per tutti gli stakeholder del trasporto pubblico e da raccordo per tutti i dati presenti al momento in maniera altamente frammentaria.

E' disponibile il Comunicato Stampa dell'incontro.

Kick-off Meeting - Patrasso, 4-5 luglio 2018

Si è svolto a Patrasso, nei giorni 4-5 Luglio 2018, presso il Campus Universitario, l’incontro di lancio del progetto “INVESTMENT – INnovatiVe E-Services for booSting Tourist economy and Multimodal public Transportation”, finanziato per 857.000 Euro dal Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014-2020. Capofila del progetto è il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Patrasso. Partner di progetto sono: il Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale, la Provincia di Taranto, Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico e il Comune di Ostuni. Efficienza e interconnettività a livello regionale e transfrontaliero sono le parole chiave di questo progetto, che aiuterà gli operatori del trasporto pubblico, le agenzie e le istituzioni a rendere la Grecia e la Puglia più vicine.

Il progetto intende realizzare una piattaforma web che raccoglie e mette in rete i dati del trasporto pubblico (orari, ubicazione delle fermate), forniti dalle aziende dei trasporti, le agenzie e pubbliche amministrazioni della Regione della Grecia Occidentale e della Puglia, nell’area di Bari, Taranto e Ostuni. Grazie a questo progetto e alla messa in rete dei dati, i turisti potranno viaggiare più facilmente, in quanto la piattaforma consentirà la costruzione di itinerari turistici multimodali (via web e tramite app), che includono le attrazioni e i punti di interesse turisticamente rilevanti, indicando anche il servizio di trasporto pubblico più veloce che permette di raggiungere le località con mezzi di trasporto diversi e interconnessi. I cittadini, inoltre, beneficeranno di un servizio di trasporto pubblico migliore, con minore congestione e riduzione dei tempi di attesa. La piattaforma sarà dotata anche di un sistema di pianificazione di viaggio multimodale, in grado di calcolare e visualizzare il percorso di trasporto pubblico da un punto ad un altro (ad esempio da Taranto ad Olimpia) utilizzando diverse modalità di trasporto (autobus, treno, traghetto e tragitti a piedi).

E' disponibile il testo integrale del Comunicato Stampa.

 

2° Project Meeting - Ostuni, 6-7 dicembre 2018

Si è tenuto ad Ostuni il secondo Project Meeting del progetto INVESTMENT, finanziato dal Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014-2020, di cui Tecnopolis è partner.

L’evento, organizzato dal Comune di Ostuni, si è svolto nei giorni 6 e 7 dicembre, presso il Centro Polifunzionale del GAL Alto Salento, ed è stato così articolato: la prima giornata – riservata ai partner di progetto – è stata dedicata alla discussione sullo stato di avanzamento dei lavori ed al meeting dello Steering Committee; la seconda giornata ha ospitato il workshop Mobilità e Turismo sostenibile: opportunità del progetto INVESTMENT, finalizzato alla presentazione del progetto agli operatori del settore turismo e trasporti, con particolare riguardo a coloro che operano nella provincia di Brindisi, cui è seguito un dibattito per accogliere feedback e commenti dai soggetti interessati, alla presenza di Gianfranco Gadaleta, Coordinatore del Segretariato Congiunto, e di Carmela Sfregola, Communication Officer del Programma.

Sono disponibili l'agenda dell'evento, il programma del workshop, e il Comunicato Stampa dell'evento.





                                                                                                                                                              

 



TECNOPOLIS Parco Scientifico e Tecnologico - Società consortile a responsabilità limitata unipersonale
Sede Legale: Str. P.le per Casamassima, km. 3 -70010 Valenzano (BA) - Italy -Tel:+39-080.4670663-Fax:+39-080.4670383
Cap. Soc. Euro 20.000 i.v. - Codice Fiscale e Partita IVA 06848450729, n. R.E.A. Bari 514064
parco@tno.it - parcotecnopolis@PEC.tecnopolispst.it

© 2013 Tecnopolis PST. | Privacy | Credits