HOME | CONTATTI | MAPPA
Sei in: PST » Progetti  

Elenco Progetti
ATLAS - Adriatic Cultural Tourism Laboratories

IL PROGETTO

Il progetto ATLAS è stato finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG V A IT-HR CBC Programme - " Standard+" Calls for Proposals.

L’idea di ATLAS nasce dall’evidenza del potenziale inespresso del patrimonio culturale e naturale dell’area adriatica, nonostante questo rappresenti un asset particolarmente forte per le economie locali, con ricadute positive sull’occupazione, la qualità della vita e il rafforzamento della rete di scambi in area adriatica.In particolare, il Piano strategico per la digitalizzazione del Turismo italiano evidenzia come la scarsa innovazione tecnologica presente nel settore turistico, in particolare quello legato al patrimonio culturale, sia uno dei fattori determinanti della sua limitata competitività. Il PIL “turistico” potrebbe crescere di 4 Miliardi di euro all’anno se si riuscisse ad aumentare la sinergia tra i vari prodotti turistici, come spiagge, musei, beni culturali o tour enogastronomici.Per questo ATLAS si concentrerà da un lato sul rafforzamento delle competenze e delle conoscenze degli operatori del turismo, dall’altro sull’implementazione di strumenti innovativi. Questi saranno integrati in una piattaforma digitale che consentirà la collaborazione tra gli attori del sistema turistico e culturale dell’area adriatica.

Verranno inoltre sviluppati e forniti servizi di coaching e mentoring a beneficio di imprese innovative (in particolare quelle che operano nei settori dell’industria culturale e creativa e del turismo digitale), al fine di favorire la trasformazione digitale delle imprese e degli operatori del turismo culturale, valorizzando il patrimonio dei territori e favorendo l’adozione di nuovi modelli di business. A livello locale saranno costituiti gruppi di lavoro sul modello dei “living labs”, in grado di aggregare ed integrare competenze multidisciplinari tra operatori turistici, operatori del settore culturale, provider tecnologici e agenzie di promozione del turismo.

PRINCIPALI OUTPUTS

  • Mappa interattiva dell'ecosistema del turismo culturale e digitale (Interactive digital cultural tourism ecosystem map)
  • Catalogo delle best practice dei Living Lab di siti culturali e rurali (Catalogue of Living lab best practice in rural and cultural site)
  • Schema di formazione per il turismo culturale in 3 lingue (Training scheme for cultural tourism in 3 languages)
  • 3 Moduli Formativi (3 Training modules)
  • Mash up - Evento transnazionale di networking (Mash up - large transnational networking event)
  • App del turismo virtuale (Virtual tourism app )
  • Modelli di turismo esperienziale (Tourism experience models)

TARGET DI RIFERIMENTO

  • Autorità pubbliche locali, regionali e nazionali
  • Attori della gestione dei Beni Culturali e Naturali
  • Agenzie di Sviluppo regionali e locali
  • Imprese
  • Associazioni culturali e turistiche

 

BUDGET TOTALE

964.933 €

DURATA

1.01.2018 - 30.06.2019 

PARTNER DI PROGETTO

  • Friuli Innovazione | Udine
  • Istrian Development Agency Pula
  • SIPRO Development Agency| Ferrara
  • Tecnopolis | Valenzano
  • Apulia Cluster Association | Bari
  • Juraj Dobrila University | Pula
  • Unioncamere Veneto | Venezia
  • STEP RI Science and technology park, University of Rijeka

 

CONTATTI

saverio.deredita@friulinnovazione.it



ALLEGATI:



                                                                                                                                                              

 



TECNOPOLIS Parco Scientifico e Tecnologico - Società consortile a responsabilità limitata unipersonale
Sede Legale: Str. P.le per Casamassima, km. 3 -70010 Valenzano (BA) - Italy -Tel:+39-080.4670663-Fax:+39-080.4670383
Cap. Soc. Euro 20.000 i.v. - Codice Fiscale e Partita IVA 06848450729, n. R.E.A. Bari 514064
parco@tno.it - parcotecnopolis@PEC.tecnopolispst.it

© 2013 Tecnopolis PST. | Privacy | Credits